Mauro Galligani

Missione Soldato


copertina
24 x 28 cm
248 pagine
120 fotografie a 7 colori

ISBN 978-88-89412-20-6
€ 40,00
compra il libro

Sono in missione sui fronti caldi del mondo. sono armati per difendere i più deboli. Sono i soldati italiani che da trent’anni, ieri di leva oggi professionisti, rischiano la loro vita per proteggere la pace. Per la prima volta un volume a firma di un grandissimo fotografo, Mauro Galligani, racconta la storia del nostro esercito e delle sue missioni all’estero, dal libano alla somalia, dal Mozambico al Kosovo, dall’albania all’afghanistan. un viaggio nell’impegno e nel coraggio che inizia nel 1982, quando i nostri soldati sbarcarono a Beirut, e continua oggi a Herat, a Farah e nelle basi più lontane di Bala Baluk e Bala Murghab. Per ogni missione un diario fotografico che entra nel vivo dell’azione e nei momenti di riposo, tra cameratismo e nostalgia di casa. Per ogni capitolo, la voce diretta di un protagonista, che ricorda la sua esperienza e ricostruisce il dramma di ogni paese nel complesso dialogo tra esercito e popolazione.
i volti e le voci appartengono a ogni grado del mondo militare. un mondo che dopo aver letto questo volume apparirà molto più vicino, più caldo e soprattutto più “nostro”.
tra gli intervistati, il Capo di stato Maggiore, Generale Claudio Graziano, al comando del Battaglione susa impegnato in Mozambico nel 1992, il Generale Franco Angioni, figura carismatica alla guida del nostro esercito nella sua prima missione all’esterno, in libano nel 1982, il Caporal Maggiore Franco de Angelis, alla sua terza missione in afghanistan, il Capitano Pamela sabato, prima donna elicotterista di Mangusta, e il Colonnello nicola terzano, comandante del reggimento allievi dell’accademia Militare di Modena, la più antica scuola militare del mondo, a cui il volume dedica un intero e appassionante capitolo.



indietro